Ritratto Fotografico
Il ritratto fotografico è un quel genere dove si incontrano creatività e tecnica. Ha l’obiettivo di mostrare con un’immagine qualità fisiche e morali delle persone che vengono ritratte nello scatto fotografico.
Amo molto realizzare i ritratti fotografici.
In quanto professionista della fotografia ogni volta che mi viene commissionato un ritratto metto a disposizione non solo il mio bagaglio tecnico ma soprattutto una mia caratteristica personale: l’empatia
L’obiettivo del ritratto è, dal mio punto di vista, fare emergere l’interiorità di una persona. Una persona che spesso non conosco in profondità. Ecco perché è fondamentale entrare in empatia con il soggetto. Mi capita spesso di avere a che fare con persone che normalmente non sono abituate a stare davanti a un ad una macchina fotografica. Un momento di imbarazzo è assolutamente normale. Il mio scopo è quello di mettere tutti a proprio agio, oltre che di far risaltare la magnifica specificità di ognuno.
Per fare questo, dedico molto tempo a conoscere la persona che dovrò fotografare, per capire che idea di foto ha in mente e per poterla consigliare al meglio ed avere così il risultato desiderato.
Un ritratto narra una storia, non deve essere la storia del fotografo, ma quella della persona che ne è immortalata.
Per chi è il ritratto fotografico?
In base alle tue esigenze, posso realizzare diverse tipologie di ritratti: da quelli più istituzionali e aziendali fino ad immagini più sperimentali e creative. Il bello della fotografia è che non si tratta di una scienza fissa ed esatta, ma che, per fortuna, ha una forte componente di creatività, capace di suscitare emozioni in chi guarda.
È proprio questa dimensione meno razionale che spesso determina il successo o meno di uno scatto. Quante volte ci è capitato di osservare un ritratto, nostro o fatto da altri, e, nonostante sia tecnicamente perfetto, avvertire la sensazione più o meno distinta che gli manchi qualcosa o che sia espressivamente piatto.
Spesso quando avviene questo non è colpa del soggetto ma della scarsa empatia che si è creata tra soggetto e fotografo. La tecnica fotografica, le giuste attrezzature per realizzare uno scatto sono certamente fondamentali ma, nel ritratto fotografico, è forse ancora più importante creare il giusto feeling.
Qualunque sia la tua esigenza contattami, come fotografo ritrattista riuscirò a tradurla in realtà!
Il foto ritratto è per te se:
- Desideri avere un tuo ritratto fotografico per te e per i tuoi cari. Una foto che rimanga nel tempo.
- Sei un libero professionista è necessiti di un ritratto per la tua immagine aziendale da pubblicare sul tuo sito web o sui tuoi social network.
- Lavori nel campo artistico e cerchi dei ritratti sperimentali che evidenzino il tuo estro e la tua personalità.
- Hai particolari necessità ed esigenze e non hai ancora trovato il fotografo che fa per te?
- Stai cercando un fotografo ritrattista in Piemonte, in particolare ad Asti, Alessandria, Casale Monferrato e Torino.
Se ti ritrovi in queste tipologie, contattami per ricevere un preventivo personalizzato in base alle tue esigenze. Sarò lieto di incontrarti per capire come meglio venire incontro ai tuoi desideri!
Guarda il mio portofolio dei foto ritratti
Contattami per un preventivo del tuo
prossimo ritratto fotografico
GIUSEPPE SCANCARELLO FOTOGRAFO
3387743412
grafika.scanca@libero.it